Dicono di Lui

…“Quel che più colpisce osservando i lavori di Franco Dallegri è la rapida simultaneità gesto-contenuto concretizzata tramite un ridotto numero di pennellate, razionali o irrazionali che siano, sempre e costantemente figlie di una scelta direzionale ben cadenzata” …
Andrea Rossetti, “Satura: arte, letteratura, spettacolo”, n. 21, pag 86-87, 2013.

…“L’artista genovese ricorre all’acquerello per dar vita a fantasie trascorrenti da un clima espressionistico a tendenze astratte, con straordinario controllo dei mezzi espressivi e austera sobrietà del tratto…”.
Aldo Maria Pero, Arte Mondadori, agosto 2013, pag.146

“Per Franco Dallegri fare arte è una sfida a misurarsi con se stessi, con i risultati raggiunti e con i modelli precostituiti…Le opere prodotte nell’ultimo anno sanciscono il definitivo passaggio dall’acquerello ad altre tecniche come l’olio e le tecniche miste con smalti, a cui l’artista ha accompagnato il distacco da una chiara matrice figurativa, attraverso un processo progressivo di analisi e sintesi sfociati in esiti di pura astrazione”…
Flavia Motolese, Catalogo mostra personale “Armonie Geometriche, Genova, 2015.

…”Gli orizzonti d’interesse di Dallegri sono molto estesi e spaziano dal paesaggio di chiara matrice post-espressionista all’attenzione dedicata alle piccole cose, quelle che pascolianamente si potrebbero definire “myricae”: orci, vasi, piatti, contenitori d’uso comune, tutti accomunati dalla grazia dell’esposizione e da una sorta di affettuoso interesse, quasi il pittore stupisse di quanto realizzato”…
Aldo Maria Pero, Movimento Arte del XXI Secolo, Savona, 2016

“C’è una carica ancestrale e suasiva nelle forme dell’artista Franco Dallegri: linee fluide e morbide definiscono volumetrie dinamiche ed essenziali, contraddistinte da una spiccata pulizia visiva, ottenuta mediante un’economia organizzativa che abolisce il superfluo e colloca in una struttura compositiva armonica una pluralità di significati e di forme. L’attenzione rivolta alla realtà fenomenica, colta nelle sue varie manifestazioni, viene declinata e trasposta in chiave astratta e rigorosamente nitida”…
Flavia Motolese, Catalogo mostra personale “Spazi aperti”, Genova, 2018.

…”La ricerca del segno pittorico teso a una semplificazione, si presenta incompiuto e, attraverso varie sperimentazioni, aperto a codici nuovi, più complessi per le diverse interpretazioni di significato. Non a caso, il lavoro dell’artista si articola su geometrie che sottendono un metodo scientifico rigoroso ma non avulso da emozioni, vibrazioni dell’animo viaggianti tra memoria e percezioni per renderne vivi i ricordi”.
Maria Galasso, Bacherontius: Periodico di attualità, cultura, politica e satira, S. Margherita L., pag. 22, Maggio 2019.

…”La padronanza della tecnica, dalla lavorazione della creta alla patinatura a freddo delle superfici, ha permesso all’artista di ottenere un perfetto equilibrio tra materia e idea, tra il peso dell’entità fisica e la leggerezza data dal movimento in essa implicito. Il più importante risultato consolidato è il conseguimento esperienziale dello spazio: già nella precedente produzione, l’interconnessione dinamica tra vuoti e pieni ha caratterizzato la sua scultura, ma sono queste opere recenti a dimostrare la definitiva compenetrazione tra il volume plastico e lo spazio circostante”…
Flavia Motolese, Catalogo mostra personale “Tra terra e cielo. Le pleiadi”, Genova, 2020

…”L’arte è intesa non come rappresentazione della realtà, bensì come indagine che svela i meccanismi più profondi e nascosti della natura. Penetrare nel visibile per poi poterlo ridurre all’essenziale è il motivo conduttore del pensiero artistico di Dallegri e il modo di orientarsi tra le cose della natura e della vita… Conserva un rapporto diretto e di prossimità con la realtà sensibile, ma metabolizzandone i dati esteriori attraverso l’atto pittorico, accorcia la distanza tra l’osservatore e la cosa osservata, infondendo alle sue composizioni una forte risonanza espressionistica”.
Flavia Motolese, In Genova e Liguria Magazine, pag 91-94, 2022.

Premi

  • MA-EC Art Expo 2014, I Concorso Internazionale d’arte contemporanea Milano, Artista Premiato.
  • 20° SaturARTE 2015, Concorso Nazionale Arte Contemporanea, Genova. 2015, Artista premiato.
  • Satura International Contest  2016, 2° Concorso Internazionale Arte Contemporanea, Genova, Artista premiato
  • 25° SaturARTE 2020, Concorso Nazionale d’arte Contemporanea, Genova  12-23 dicembre 2020, Premio Speciale.    
  • 27° SaturARTE 2022, Concorso Nazionale d’arte Contemporanea, Genova 2-17 dicembre 2022, Premio Satura.
  • 5a Biennale Genova. 8 – 22 luglio 2023, Artista Premiato, Diploma di Merito.
  • 28°SaturARTE 2023, Concorso Nazionale d’arte Contemporanea, Genova 2- 16 dicembre 2023, Premio della Tecnica.
  • Arte “Satura 1994-2024 Trentennale” Genova 16 marzo 2024 , Diploma di Merito: nomina di “Ambasciatore di Satura”.