Chiediamo all’arte di farci vedere il mondo come fosse la prima volta e di tradurre in immagine l’invisibile. Vogliamo che susciti emozioni potenti e ci faccia riflettere. E poi di coglierci di sorpresa mostrando quelle evidenze che altrimenti non saremmo in grado di cogliere. La pittura di Franco Dallegri offre tutto questo e anche la riprova di constatare come sia sempre valida la teoria che nella semplicità risiede la vera grandezza.
Flavia Motolese, In Genova e Liguria Magazine, pag. 91, estate 2022
Opere su Carta
L’acquarello, cosi come le chine, le matite e i pastelli, possono mostrare le fasi iniziali dell’atto creativo nella loro immediata purezza e senza alcuna possibilità di correzione.
Opere su Tavola
Sul piano della tavola, smalti e pigmenti vagano alla ricerca di armonie geometriche e cromatiche, tra incisioni e collages, per dare vita a forme semplici e significanti.
Opere su Tela
Colori a olio e colori acrilici generano sulla tela mondi oltre il visibile e, nel perseguire l’essenzialità, scoprono strutture e bellezze spesso velate dalla frenesia della vita contemporanea.
Opere in Terracotta
Fermandosi un istante prima di materializzare l’idea nella sua completezza, le mani modellano la creta informe che, con duttile resistenza, piano piano assume sue configurazioni espressive.